giovedì 13 gennaio 2022

CIAO 05. GENNAIO RICORDI "PAPA' UN ALTRO ANNO SENZA TE "


RICORDI 

Il momento più terribile è stato quando papà tra una frase sconnessa e l’altra ha trovato i miei occhi e mi ha detto “aiuto”. Ho capito che lui sapeva che non c' era più nulla da fare.
Mi sono sentita inutile per lui , perché in quel momento ho percepito la sua disperazione pura e io non sapevo come aiutarlo.
Uno degli ultimi momenti di lucidità  che papà ha avuto penso.
Lui, orgoglioso com’era, un uomo buono, tutto d’un pezzo, non avrebbe mai accettato di vedersi così.
Beata incoscienza, papà resta nel tuo mondo pensavo all'ora ma io mai saprò se papà percepiva le mia paura di non saperlo aiutare per guarire da questa malattia strana.
Ho fatto del mio meglio  per fargli vivere quegli anni nella tranquillità, rassicurandolo con le carezze che trasmettono più amore di qualsiasi parola.
Le carezze le percepiva, stringeva la mano della  mia mamma e dei miei fratelli con forza quando gliele porgiamo. A volte le cercava che bello quando con gli occhi ci chiedeva le "coccole".
Questo mostro di malattia ce lo ha portato via giorno per giorno, ci scivolava tra le mani e non c’era modo di trattenerlo… e mia mamma non si dava pace lei sapeva meglio di me cosa sarebbe succcesso.
Lei ha avuto il compito più duro, si prendeva cura di lui giorno e notte. 

Uno scriciolo di donna forte come una quercia. Un giorno era triste, un giorno era felice perché “papà ha mangiato tutto!” come se s’illudesse che possa migliorare.
Spero che papà ci accompagni sempre anche da lassù…. perchè noi abbiamo sempre bisogno di lui.
Ci manca il perno che era papà la sua decisione era per tutti e tutti ci credevano in ogni situazione.

Mi auguro che ora viva come meglio crede e che tutti giorni stia ballando la sua mazzurca e i sui walzer come solo lui sapeva fare.
Grazie papà per tutto quello che mi hai insegnato nella vita tengo sempre preziosi i tuoi insegnamenti. Dicevi che andar controcorrente si ha solo da perdere,
io discutevo con te per questo ma con il segno di poi ho capito avevi ragione.











Nessun commento:

Posta un commento