giovedì 8 marzo 2012

giornata della donna 08/03/2012


..Le donne. Che stramba invenzione, riescono a tenere il peso del mondo sul palmo di una mano come fosse una piuma.
Sono in grado di assorbire mari di lacrime all'interno di un solo abbraccio. Diffondono fasci di luce ovunque utilizzando un unico, meraviglioso strumento: il sorriso.
Raccolgono e annullano giorni e giorni di incubi, all'interno di un dolce sguardo.
Le donne... hanno dentro il loro ventre, il senso supremo dell'esistenza..."
  

In tutto il mondo la giornata della Donna, detta più propriamente 'Giornata internazionale della donna', si celebra l’8 marzo. Ricorrenza con la quale si ricordano le conquiste passate e si rivendicano ulteriori diritti e pari opportunità, la Giornata Internazionale della Donna deve essere un momento di consapevolezza e presa di coscienza.

Ma perché è stato scelto proprio l'8 marzo? Una leggenda, ormai sfatata, narra che la data fosse stata scelta per commemorare le centinaia di donne morte durante un incendio scoppiato in una fabbrica di camicie, a New York, proprio l’8 marzo del 1908.

Le origini della festa sono però diverse. La Giornata della Donna cominciò a essere festeggiata all’inizio del XX secolo e, ogni nazione, aveva fissato una sua data. Per esempio, in alcuni Paesi come l’ Austria, la Svizzera e la Danimarca, la Giornata Internazionale della Donna venne istituita per la prima volta il 19 marzo 1911 mentre negli Stati Uniti si celebrava già l’ultima domenica di febbraio.

Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale le celebrazioni furono interrotte un po’ ovunque fino al 1917 quando l’8 marzo, a San Pietroburgo, le donne guidarono una grande manifestazione che rivendicava la fine della guerra e che determinò anche l’inizio della Rivoluzione Russa di febbraio (che portò al crollo dello zarismo). Finalmente, il 14 giugno, la Seconda Conferenza Internazionale delle donne comuniste che si tenne a Mosca, fissò all'8 marzo la Giornata Internazionale dell'Operaia.

In Italia, la Giornata della Donna, si festeggiò per la prima volta nel 1922 per opera del Partito Comunista per essere poi ufficializzata nel 1946 quando venne introdotta anche la mimosa come simbolo delle celebrazioni.

Infine, nel 1977, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite stabilì ufficialmente che l’8 marzo fosse istituita, nel mondo,


E' il simbolo floreale della Festa della Donna: la mimosa, il cui nome scientifico è Acacia Dealbata, è il classico omaggio che le donne ricevono in occasione della ricorrenza dell'8 marzo.

Tuttavia la mimosa non è stata sempre simbolo di questa festività: se le prime rivendicazioni e celebrazioni risalgono al 1911, la comparsa della mimosa si ritrova parecchi anni dopo, nel 1946.

L'idea di adottare la mimosa come fiore ufficiale della Festa della Donna è tutta italiana: l'iniziativa partì dall'UDI (Unione Donne in Italia) che al suo interno contava esponenti del PCI, PSI, Sinistra Cristiana, Democrazia del Lavoro e Partito d'Azione.

L'8 Marzo 1946 la Giornata Internazionale della Donna fu festeggiata in tutta Italia e per la prima volta a simbolo della ricorrenza fu utilizzata la mimosa.

La scelta ricadde proprio sulla mimosa perché, oltre ad essere una pianta che fiorisce proprio agli inizi di marzo, è anche un omaggio poco costoso e per questo adatto a tutte le estrazioni sociali.

Nessun commento:

Posta un commento