lunedì 22 aprile 2013

CORO AMICIZIA VOLANO


MAESTRO: TOVAZZI TARCISIO


l coro Amicizia è un coro misto a carattere popolare nato nel 1971 a Volano (Tn) dalla fusione del coro femminile Amicizia con il coro parrocchiale maschile.
Fino agli anni '80 si è dedicato al repertorio polifonico, quindi al repertorio popolare nazionale e straniero.
In questi ultimi anni, sotto la guida del Maestro Tarcisio Tovazzi ha approfondito essenzialmente due repertori:
uno di canti natalizi ed un repertorio di canti popolari e canti per la pace.
Oltre ad esibirsi in appuntamenti tradizionali come le rassegne, il coro Amicizia presenta i suoi canti in concerti tematici.
Nascono così le proposte "Cantiamo la pace" e "Pensieri e canti per meditare il nostro Natale" che ogni anno, in momenti diversi, il coro Amicizia porta con entusiasmo in molte comunità del Trentino.
Il coro partecipa inoltre attivamente alla vita della sua comunità: organizza concerti di solidarietà, favorendo l'incontro con le associazioni che si occupano di volontariato.
Fra le esperienze più significative degli ultimi anni si possono ricordare, oltre a numerosi concerti in Italia, Francia e Germania, le quattro incisioni:
-nel 1996 per Vibrato Musique di Parigi il CD di canti natalizia dal titolo "Una volta a Betlemme";
-nel 1999 la raccolta di canti popolari "Dove il verde tocca il cielo", dedicata alla memoria di un amico e destinata a sostenere progetti di aiuto all'infanzia e di solidarietà;
-nel 2001 la raccolta "Una stella, un bambino", sul tema della nascita, dove ai brani corali si affiancano ninne nanne di autori classici, interpretate dal Soprano Anna Baldo;
-nel 2009 il CD "Il Cammino della Speranza" destinato a sostenere un progetto "In ricordo di mamma Anna" per i bambini dell'Associazione Serenella; con la partecipazione del coro "Amicizia", le "Voci Bianche" del coro Amicizia, il coro "Pasubio" di Vallarsa, il coro "Pineta Rio Bianco" di Fiavè.
Nel 1999 è stata costituita la sezione delle "Voci Bianche" formata da bambini e ragazzi che si stanno impegnando con entusiasmo nell'importante esperienza del canto corale, accanto al coro degli adulti.
Nel 2011 abbiamo festeggiato i 40° anno di fondazione del Coro con una serie di iniziative musicali-culturali che hanno coinvolto altre realtà corali trentine sia in ambito classico che popolare. Si è ricordata l'importante ricorrenza con la pubblicazione del volumetto "A PIU' VOCI" - Quarant'anni con noi - 1971-2011.
ALTRI MEMBRI DEL CORO:
AZZOLINI LORENA
BATTISTI DIEGO
BERTOLINI GRAZIELLA
BORZ RENATO
CAINELLI NICOLETTA
CHIONNA CARMELA
CHIONNA PASQUALE
COLELLA ROBERTA
FRIZZERA LUCIANA
GALVAGNI RITA
GELMETTI GIULIANO
GELMI EUGENIO
MAINO PIERGIORGIO
MANZANA GRAZIELLA
MATTE' IRENE
MORATTI MARIA
PAGLIARI MAURILIO
PANIZZA LUCIANA
PANIZZA RENATA
PELLOSO CINZIA
PERGHEM PIO
PERTILE RICCARDO
PETROLLI FABIO
PEZZATO GIOVANNA
POLATO GIULIANA
POMAROLLI BRUNA
POSTINGHEL RENATO
RAFFAELLI FABIO
RAFFAELLI MICHELA
RAFFAELLI ROBERTA
ROSA' MARIA
TOVAZZI MORENA
VICENTINI EMANUELA
ZANDONAI CLAUDIO

Nessun commento:

Posta un commento