giovedì 21 gennaio 2016

21.01.2016 i


Parole testimoni di una sensazione di cambiare.
Parole testimoni di una sensazione che dentro galleggiava indefinita.
Arrestai la bici … con il fiato spezzato … 
Mi fermai per qualche minuto con il respiro affannoso e gli occhi fissi sul nulla … quello che mi mancava non era ossigeno … mi mancava una visione …  una vera meta a cui dedicare me .
Mi guardai attorno … c’erano viti, prati, l adige … insomma quell’angolo di mondo mio.
Mi trovavo a qualche centinaia di metri da casa e alla stessa distanza dall’obiettivo della mia pedalata.
Conoscevo bene quell’angolo di mondo … ma era diventato all’improvviso troppo stretto.
In me lottavano due forze … tornare  a casa … riflettendo su quel malessere … e la volontà di arrivare fino in fondo anche se con pochissima motivazione.

Feci una cosa nuova … decisi  di raggiungere l’obiettivo ..., cambiando strada.

Abbandonai la ciclabile e pedalai  in salita … e nonostante la fatica … mi accorsi che quello stesso angolo di mondo cominciava a presentarmi prospettive e orizzonti diversi … e nonostante la fatica o forse grazie ad essa… mi alleggerivo di quelle zavorre che i nostri pensieri sanno essere.

Deve essere stato proprio in quel momento che interiormente e silenziosamente decisi di abbandonare il percorso che non sentivo più mio per percorrere un altro destino …  per incontrare la stessa motivazione che provai pedalando felice.
Non mi spaventava la fatica o il cambiamento … fanno parte del gioco … mi spaventava non capire che cosa volere, non avere chiarezza dentro quando mi domandavo “cosa voglio fare nella vita con il tempo che mi è stato concesso ?” 
I pensieri probabilmente vanno allenati come qualsiasi altra capacità o muscolo del nostro corpo.

Fare una cosa nuova al giorno ma farla felice!!

Nessun commento:

Posta un commento