martedì 28 giugno 2022

Ma qual’è la strada giusta?


Ma qual’è la strada giusta?
Trovarla e riconoscerla, condurla o essere spinti a percorrerla, oppure quella che scegli, tra quelle raccontate in fiducia. Non c’è una strada giusta, né una sbagliata. C’è la strada che hai voglia di seguire ora.
Troverai mille giudici, a commentare che fai bene o male, ma pochi a cui possa interessare davvero la strada che prenderai. La vita è soltanto tua, e qualsiasi percorso tu scelga, chi ti ama rispetterà il tipo di via che avrai scelto di affrontare. La strada che scegli, che ti piace, che ti fa felice, non quella che altri ti inducono a fare perché sarebbe stata più giusta per te. Sei tu a sceglierla, e se in quel cammino non ti ritroverai felice, potrai scegliere di cambiarla ancora. Senza scuse. Un consiglio, un parere di fiducia, anche quando hai già deciso, perché fatichi a capire quale sia davvero la strada giusta, permettendo al tuo pensiero di essere influenzato da altri, con spinte o pareri che non ti faranno più capire cosa sia giusto o sbagliato.
Riconquistati. Rimani in tua compagnia, scopri i lati positivi ed i tuoi limiti, ricordando tutto, i traguardi raggiunti, le esperienze vissute e superate. Ora le possibilità sono li, da prendere e conquistare, anche se scegliere diventa difficile.
Le persone di successo vanno diritte per la loro strada. Non ascoltano nessuno, fanno finta di ascoltare ma poi non ascoltano nessuno. La persona di successo è tale soltanto se sa custodire i segreti e se smette di parlare di sé.
“Bisogna smettere in fretta di parlare del passato. Il passato è morto. I rancori sono sostanze chimiche nel cervello, lo annebbiano, lo intossicano e gli portano via le capacità che ha. Ci sono tanti altri mondi dentro di te oltre a quello che vedi. Se vuoi stare bene incomincia a dirti ogni giorno che c’è altro. C’è altro che non vedi, altro che non sai.”
Ora, nessuna parola ‘grazie’, allaccia quelle scarpe, spilla il numero sulla schiena, e regalati qualche numero dei tuoi. Sarò li a bordo strada, come sempre nel mio silenzio, a fare uno dei rumori più assordanti, con gli occhi lucidi ed un sospiro dal gusto : Ben tornata !
Paolo Dalla Costa

Nessun commento:

Posta un commento